Cronaca
Come pulire il seno dopo l’allattamento e con quali prodotti
Come pulire il seno dopo l’allattamento? Quali sono i prodotti consigliati e quali sono gli accorgimenti che possiamo mettere in atto dopo aver allattato il nostro bebè per tenere pulito il seno?
Come pulire il seno dopo l’allattamento? Se abbiamo visto come preparare il seno in gravidanza in vista dell’allattamento dei nostri neonati, oggi parliamo di come possiamo pulire il seno dopo che abbiamo nutrito il nostro piccolo. Cosa dobbiamo fare? Quali accorgimenti dobbiamo prendere? In realtà non c’è molto da fare.
Le ostetriche, nei corsi pre-parto che ho seguito per le due gravidanze che ho avuto, mi hanno sempre consigliato di seguire la normale igiene quotidiana anche per il seno, che va pulito con acqua tiepida e un detergente delicato e possibilmente naturale. Sarebbe bene, invece, lavarsi sempre bene le mani prima e dopo l’allattamento, così da evitare eventuali problemi per il piccolo. Usate prodotti che non abbiamo odori o sapori forti, che potrebbero infastidire il piccolo durante la poppata.
Il seno può anche essere pulito utilizzando lo stesso latte che il bambino ha appena preso o che sta per prendere: è un emolliente naturale e in più in caso di disturbi quali ragadi al seno o altro può essere un ottimo toccasana. Nel caso, poi, il piccolo non sia un gran mangione, passando prima un po’ di latte sul seno e sul capezzole può stimolarlo a succhiare meglio. Basterà semplicemente spremere un po’, anche perché se è ora di mangiare il latte sarà sicuramente già “pronto per l’uso”.
L’igiene è importante, ma non esagerate: l’ostetrica ci ha consigliato di non essere troppo maniacali, la corretta igiene quotidiana è più che sufficiente. E ricordatevi di non strofinare troppo mentre lavate o asciugate il seno.
Foto | da Flickr di mbeo52
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.