Alimentazione per bambini
Come organizzare un menù settimanale sano per tutta la famiglia
Come organizzare un menù settimanale per tutta la famiglia per riuscire ad accontentare tutti i gusti e al tempo stesso non far mancare i nutrienti più importanti per la salute e per la crescita dei più piccoli?
Come organizzare un menù settimanale che vada bene a tutta la famiglia? Quando in casa le bocche da sfamare sono tante, spesso lo sono anche i gusti e le preferenze. Per non impazzire ai fornelli possiamo preparare uno schema di massima, nel quale ogni giorno viene indicato, a grandi linee, quello che verrà presentato in tavola.
In questo modo saremo certi di riuscire ad accontentare il più possibile tutta la famiglia, creando un menù settimanale che sia sano e che contenga all’interno tutti i nutrienti indispensabili per la nostra salute, variando continuamente gli ingredienti dei piatti che porteremo in tavola, seguendo anche la stagionalità di frutta e verdura.
Ovviamente proprio frutta e verdura non potranno mancare ogni giorno sulle nostre tavole, almeno in cinque porzioni: la frutta può essere consumata a merenda, a colazione o nello spuntino di metà mattina che i nostri ragazzi dovrebbero fare per non arrivare troppo affamati a pranzo. I carboidrati andrebbero concentrati a pranzo, mentre a cena preferite le proteine.
Almeno due-tre volte volte a settimana introducete il pesce, evitando di mangiare troppo spesso la carne (due o tre porzioni settimanali sono sufficienti). Due porzioni di uova a settimana, senza dimenticare i latticini, mentre per un’alimentazione più sana provate a proporre più cereali e legumi, anche sotto forma di piatti più “appetibili” delle classiche zuppe: le polpette di legumi o gli hamburger di legumi sono perfetti.
Foto | da Flickr di carp
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.