Cronaca
Figli maschi e mamme possessive, le radici di un legame complesso
Mamme e figli maschi, un rapporto non sempre facile da vivere, per un legame che talvolta può risultare davvero molto complesso. Le difficoltà spesso possono arrivare da un carattere troppo possessivo e geloso delle mamme stesse.
Tra mamme e figli maschi il legame è spesso complesso, speciale e può subire delle distorsioni e dei problemi man mano che il piccolo cresce e che, magari, aumenta la gelosia e la possessività da parte della stessa mamma. Una mamma troppo gelosa del suo bambino può essere un “ostacolo” alla crescita serena del piccolo.
Questi problemi si verificano soprattutto in presenza di figli maschi e soprattutto se le mamme sono possessive, iperprotettive, troppo gelose dei loro bambini e non accettano che i loro piccoli crescano e ottengano la giusta indipendenza che caratterizza ogni età. Il rapporto tra mamma e figlio maschio è tanto delicato e lo sanno le tante nuore che si lamentano delle loro suocere e di mariti o compagni che non sanno accettare il distacco dalla figura predominante e a tratti ingombrante che li ha cresciuti.
Un po’ di attaccamento e di gelosia da parte della mamma nei confronti dei propri figli maschi è assolutamente normale, ma il problema è quando questo atteggiamento diventa patologico, perché può avere ripercusioni per tutto il corso della vita del figlio, da quando è piccolo a quando diventa un adulto. Del resto la mamma rimarrà il primo amore del bambino. La mamma è la figura di riferimento più presente in ogni fase della crescita. E’ naturale che questo rapporto sia molto stretto, ma attenzione a non farlo diventare morboso.
Attenzione, dunque: un po’ di sana gelosia e di “attaccamento” ai propri figli è normale, ma non trasformiamo il “troppo amore” in un attaccamento morboso che potrebbe far male ai nostri bambini. E anche a noi mamme.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.