Giochi
Giocattoli sicuri per bambini: attenzione ai pericoli che si nascondono nei giochi
Come acquistare giocattoli che siano sicuri per i nostri bambini? Quali accorgimenti possono prendere i genitori per evitare di incappare nei tanti pericoli che si nascondono in molti prodotti per bambini?
Giocattoli sicuri per i bambini, una tematica sicuramente molto importante, alla quale i genitori dovrebbero fare molta attenzione. Purtroppo in commercio ci sono tantissimi prodotti per bambini che non rispettano le più basilari norme di sicurezza per i piccoli di casa: spesso veniamo a conoscenza di sequestri da parte della Guardia di Finanza di prodotti non certificati e non sicuri per i bambini. Solo nel 2014 sono stati più di 15 milioni i giocattoli messi al bando. Molti provengono dalla Cina e sono venduti a basso costo, ma altri arrivano anche da Francia, Slovenia, Belgio e persino dall’Italia.
I giocattoli per essere considerati sicuri per i bambini devono superare alcune piccole norme, previste anche dalla legge Italia che ha recepito Direttiva europea 2009/48/CE sulla sicurezza dei giocattoli con il decreto legislativo 54 dell’11 aprile 2011. Secondo i dati resi noti dal Ministero del Salute, i giocattoli ritirati dal commercio perché non conformi sono il 28% del totale dei prodotti pericolosi. I rischi più frequenti sono il rischio di soffocamento e di strangolamento, il rischio chimico e il rischio microbiologico.
Per questi motivi i genitori devono fare molta attenzione quando acquistano giocattoli per i loro bambini: ma come possono fare? Ecco qualche prezioso consiglio.
- I giocattoli devono essere certificati dall’UNI, l’Ente Italiano di Normazione.
- I giocattoli devono riportare la marcatura CE e il numero della norma europea di riferimento. Meglio se è presente anche un Marchio di certificazione rilasciato da Ente terzo che garantisca il superamento delle prove e la conformità del prodotto.
- I giocattoli non devono avere bordi taglienti, punte acuminate, parti libere che possono ferire o essere ingerite dai bambini.
- I giocattoli non devono essere realizzati con materiali fortemente infiammabili.
- I giocattoli sonori non devono avere un’intensità che superi i limiti imposti dalla legge.
- Per i giocattoli elettrici, bisogna rispettare le norme CEI EN 62115 “Sicurezza dei giocattoli elettrici” e la CEI EN 50410 “Norme particolari per i robot decorativi”. Per i giochi tecnologici la norma di riferimento è la CEI EN 60065 “Requisiti di sicurezza per apparecchi audio, video ed apparecchi elettronici similari”.
- I giocattoli devono essere sempre venduti con le dovute avvertenze e istruzioni per l’uso.
Infine, un consiglio da mamma: diffidate sempre dai giocattoli venduti a prezzi bassissimi e affidatevi sempre a rivenditori di fiducia.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.