Salute e benessere
I disturbi del comportamento del bambino, quali sono i più comuni?
I disturbi del comportamento del bambino quali sono? Ecco spiegati i disturbi più comuni, insieme ai sintomi e ai segnali che li accompagnano, per poterli individuare il prima possibile e intervenire immediatamente.
I disturbi del comportamento del bambino si manifestano solitamente in età scolare: sono numerosi i disturbi del comportamento che colpiscono i piccoli quando sono a scuola. Riconoscere subito le problematiche più importanti, dai primi segnali, è davvero fondamentale, per poter intervenire immediatamente con l’aiuto di professionisti.
Se è intorno ai sei anni, quando si compie il grande passo verso la scuola elementare, che si manifestano questi disagi, è soprattutto con l’avvicinarsi dell’adolescenza che si intensificano, soprattutto se genitori, insegnanti e altri attori protagonisti della crescita dei piccoli non si sono accorti prima dei segnali di questi disturbi.
Ma quali sono i disturbi del comportamento e in generale i disturbi e i disagi che possono colpire i nostri bambini in età evolutiva?
- Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione dell’Infanzia o della Prima Fanciullezza, quali anoressia nervosa e bulimia nervosa.
- Disturbi dell’Apprendimento, che si possono classificare come Disturbo della lettura (Dislessia), Disturbo della scrittura (Disgrafia), Disturbo del calcolo (Discalculia).
- Disturbi della Comunicazione, come la balbuzie.
- Disturbi del Comportamento veri e propri, come il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, il Disturbo Oppositivo-provocatorio, il Disturbo della Condotta.
- Disturbi d’ansia e dell’umore, come il Disturbo Post-traumatico da Stress o la Depressione, il Disturbo d’Ansia di Separazione, la Fobia del buio o altre fobie, il Disturbo Ossessivo-compulsivo, l’Enuresi infantile.
Non appena notate alcuni di questi comportamenti, che compaiono pian piano e si insinuano ogni giorno con maggiore intensità nella vita famigliare, chiedete subito consulto a qualche esperto o anche solo al vostro pediatra che saprà sicuramente consigliarvi.
Foto | da Flickr di wactout81
Via | Psicoterapia
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.