Salute e benessere
Beta estradiolo basso, le cause e le cure
Beta estradiolo basso, cosa fare? Capiamo innanzitutto quali possono essere le cause che hanno portato ad un abbassamento dei suoi valori e quali i possibili trattamenti per ritrovare valori nella norma.
Il Beta Estradiolo è uno dei principali estrogeni del corpo umano. Insieme all’estrone, ha il compito di sviluppare e mantenere i caratteri femminili, di regolare il ciclo mestruale, oltre a giocare un ruolo importante nella gravidanza. Altre funzioni, comuni agli uomini e alle donne, sono quelle legate alla crescita e alla maturazione del sistema nervoso, ma anche al metabolismo osseo.
Nelle donne la produzione di Beta Estradiolo avviene nelle ovaie: in età fertile i livelli di questo ormone variano durante il ciclo mestruale, con concentrazioni molto basse subito dopo la mestruazione e valori più alti nei giorni prossimi all’ovulazione. I valori di questo ormone ci possono dare ottime indicazioni sul momento in cui nel corpo femminile avviene l’ovulazione e quindi darci indicazioni precise sui giorni più fertili del ciclo femminile.
Valori bassi di estradiolo possono indicare ipogonadismo, con scarsa secrezione di ormoni sessuali, ma valori bassi possono anche indicare amenorrea, anoressia nervosa, eccesso di esercizio fisico, insufficienza ovarica, ipopituitarismo, meopausa, Sindrome di Stein-Leventhal, Sindrome di Turner.
Cosa fare in caso di valori bassi di beta estradiolo? Ovviamente bisogna capire prima le cause che hanno portato ad un abbassamento dei valori (anche l’assunzione di alcuni farmaci può far diminuire il livello), per procedere poi con le cure più adeguate per ogni situazione.
E’ bene sapere che il prelievo deve essere effettuato in un giorno preciso del ciclo mestruale, su indicazioni del proprio ginecologo.
Foto | da Flickr di ragna
Via | valorinormali
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.