Gravidanza
Prolattina, i valori normali in gravidanza
La prolattina è un ormone che stimola la produzione del latte materno in gravidanza. Vediamo quali sono i valori normali in dolce attesa
La prolattina è uno dei principali ormoni della gravidanza e dell’allattamento, che ha il compito di indurre nella donna incinta la produzione del latte. Per tale ragioni la secrezione di quest’ormone, che vene indotta dall’ipofisi anteriore (ghiandola endocrina situata nel cervello) e in parte dalla placenta e dall’endometrio, si impenna soprattutto nel terzo trimestre della gravidanza (quando la sua concentrazione nel sangue materno è superiore di 10 volte rispetto a quella di una donna non incinta). E’ la fase in cui le ghiandole mammarie iniziano a produrre il colostro, quel liquido sieroso ricco di proteine che rappresenta che il precursore del latte materno vero e proprio.
Nelle ultime settimane prima del parto e durante il travaglio stesso i livelli di prolattina scemano per effetto degli ormoni estrogeni e induttori delle contrazioni, ma poi risalgono subito dopo la nascita del bebè per mantenersi stabili durante tutto il puerperio.
E’ a “causa” della prolattina che in questa fase la donna non ha ovulazione e si interrompe il ciclo mestruale, e sempre la prolattina induce anche un lieve calo della libido, che naturalmente è solo transitorio. Ma quali sono i valori normali di prolattina in una donna in dolce attesa a seconda del periodo della gravidanza? Partiamo dai valori normali di una donna non gravida, che sono i seguenti:
- 2,8 – 29,2 ng/ml
E’ un valore molto basso perché in questa fase della vita femminile la prolattina non deve interferire con l’attività ovarica e con l’ovulazione. Valori superiori in una donna fertile non gravida possono indicare un problema endocrino e persino un tumore ipofisario.
Nella donna incinta la concentrazione media in gravidanza è, invece, la seguente:
- 9.7 – 208.5 ng/ml
L’intervallo ci dice quanto può aumentare quest’ormone dal concepimento fino al terzo trimestre. Per esaminare la concentrazione di prolattina basta un prelievo di sangue.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Foto| via Pinterest