Gravidanza
Ormoni, le fasi del ciclo mestruale e quando si è più fertili
Le fasi del ciclo femminile e la presenza e quantità di ormoni presenti nel nostro organismo ci forniscono indicazioni sui giorni più fertili.
[blogo-video provider_video_id=”MRKrkW6ekJo” provider=”youtube” title=”ovulazione e giorni fertili Ginecologa Roma Francesca Marzano” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=MRKrkW6ekJo”]
Le fasi del ciclo femminile ci dicono quando sono i giorni più fertili di ogni donna. Il ciclo femminile è diverso per ognuna di noi: in media dura 28 giorni, con ovulazione intorno al 14esimo giorno, ma ci sono donne con cicli che durano più giorni o che durano meno giorni. Conoscere bene il proprio ciclo è fondamentale per individuare i giorni più fertili.
I giorni meno fertili per ogni donna sono ovviamente quelli delle mestruazioni, che ci dicono che la fecondazione, durante l’ultima ovulazione, non è avvenuta. I giorni più fertili, invece, sono quelli a ridosso dell’ovulazione, quando notiamo sintomi come la temperatura basale più alta, una modifica del muco cervicale, dolore all’addome, alla schiena e al seno. Ma possiamo anche non registrare alcun sintomo.
Durante i giorni più fertili gli estrogeni raggiungono livelli più alti, calando invece bruscamente in caso di mestruazioni e, quindi, del segnale che non è avvenuta la fecondazione in occasione dell’ultima ovulazione.
Gioca un ruolo importante anche l’ormone luteinizzante, che viene rilasciato quando il follicolo è maturo: il rilascio di questo ormone fa maturare l’ovulo, innescando il processo che porta all’ovulazione. Non dimentichiamo poi l’aumento di progesterone, che consente all’endometrio proliferativo di diventare un rivestimento che accoglierà per un’eventuale impianto.
Foto | da Flickr di loftusland
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.