Salute e benessere
Come si cura il reflusso nei neonati? Ecco 5 rimedi naturali
Come si cura il reflusso nei neonati? Ecco come si presenta il disturbo e quali sono i possibili rimedi naturali che possono essere utilizzati per permettere ai piccoli di stare un po’ meglio.
Come si cura il reflusso nei neonati? Sono molti i piccoli che, purtroppo, soffrono di questo disturbo, che si manifesta con rigurgiti molto abbondanti dopo ogni poppata, con malessere generale, con irrequietezza: nella maggior parte dei casi si tratta di un disturbo transitorio, che passa quando il piccolo cresce, ma talvolta il reflusso nel neonato può durare più a lungo, compromettendo la crescita del bebè.
Il reflusso gastroesofageo del neonato, che si presenta con rigurgito acido di latte, saliva e succhi gastrici, di solito scompare entro i primi due anni di vita, ma talvolta si protrae. Se il disturbo è molto fastidioso ed intenso, ci sono dei rimedi naturali che possono essere adottati, chiedendo prima parere medico al pediatra che ha in cura il bambino.
Tra i rimedi naturali per il reflusso abbiamo tisane a base di camomilla e malva, ma anche argilla verde, mirtillo, bicarbonato di sodio e decotti di liquirizia. Trattandosi di bambini piccoli, però, non improvvisate nulla: parlatene sempre con il pediatra prima.
Abbiate cura, inoltre, di fare delle pause tra una poppata e l’altra se prendere il latte al seno, mentre in caso di latte artificiale provate a cambiarlo, rispettando gli intervalli tra un biberon e l’altro. Cercate sempre di far fare il ruttino al bebè e dopo mangiato tenetelo un po’ in posizione supina.
Foto | da Flickr di tudor
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.