Crescita
Quando leggere ai neonati? I consigli per avvicinarli ai libri
Qual è il momento migliore per cominciare ad avvicinare i bambini ai libri, leggendo loro le prime storie a voce alta? Ecco cosa consigliano pediatri ed educatori
Non è mai troppo presto per leggere il primo libro ai neonati. Formidabile strumento di apprendimento e di stimolo per il cervello in tumultuosa crescita dei bambini appena nati, il libro (di fiabe, in particolare), può diventare subito un grande amico e un compagno fedele per tutta la prima infanzia e, naturalmente, per tutta la vita di ogni essere umano.
Nei libri di fiabe troviamo veicolati significati importanti per i piccoli, le storie di fate, di orchi e di principesse, lungi dall’essere solo un intrattenimento facile e piacevole, racchiudono in sé tanta saggezza e forniscono ai bambini una guida importante per imparare a relazionarsi con il mondo a vincere le loro principali paure.
Le fiabe forniscono un intuitivo codice etico e comportamentale, divertono e appassionano, inoltre stimolano la creatività e l’immaginazione dei bambini, che in questo modo accrescono le loro doti intellettive. Insomma, come anticipato, non è mia troppo resto per leggere ai bambini.
Secondo alcuni studi scientifici, già a sei mesi il neonato è pronto per ascoltare le sue prime storie per bambini lette ad alta voce dai genitori, meglio se poco prima della nanna o del risposino pomeridiano, perché pare che gli stimoli a cui il bebè viene esposto prima di dormire si “fissino” nella loro memoria in modo più facile e possono venire introiettati.
Sentire la voce di mamma e papà che legge una bella storia con calma e usando i toni giusti per enfatizzare i concetti e le azioni raccontate, aiuta i bimbi ad imparare prima e meglio a parlare, e li incoraggia ad interessarsi ai libri, cosa che li porterà, dopo qualche anno, ad apprendere a leggere e a scrivere con più fluidità e piacere.
I libri sono nostri amici e alleati, ci forniscono informazioni, ci stimolano, ci arricchiscono. Prima si comincia, meglio è. Quindi se state per diventare genitori o avete un bebè appena nato in casa, fate un salto nelle librerie specializzate e cercare i libi più adatti elle prime letture, sarà senza dubbio uno dei migliori acquisti per il vostro bebè.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Foto| via Pinterest