Crescita
Sport e bambini: il tennistavolo migliora la coordinazione e previene lo stress
Il tennistavolo è uno sport molto adatto ai bambini perché migliora la coordinazione e la prontezza di riflessi e allo stesso tempo è un ottimo anti stress
Un tavolo da ping pong e il divertimento è assicurato. Per i bambini questo sport – il tennistavolo – da sempre associato all’idea delle vacanze e dello svago è in realtà perfetto e benefico per tante ragioni, oltre al fatto che, effettivamente, è davvero molto coinvolgente e mette di buon umore.
A promuovere il tennistavolo quale attività sportiva indicata già in età infantile è Antonio Spataro, Direttore sanitario dell’Istituto di Scienza dello Sport del Coni. L’esperto ci ricorda che giocare a ping pong comporta un notevole dispendio energetico ma per praticarlo bisogna a che avere senso della strategia, concentrazione e prontezza di riflessi, tutte qualità che non servono solo nello sport, ma nella vita.
E’ come giocare a scacchi correndo i 100 metri, così definiscono il tennistavolo i campioni che lo praticano, tutt’altro che uno sport “minore”! Ma per i bambini quali sono, esattamente, i vantaggi del praticarlo sotto il profilo fisico e psicologico?
Secondo gli esperti del Coni chi gioca a ping pong regolarmente ne ricava dei benefici indubitabili a livello cardiovascolare, il cuore si tonifica e ossigena meglio il corpo, il metabolismo accelera, e soprattutto (è importante parlando di bambini), il senso della coordinazione, lo scatto e la rapidità dei riflessi, la capacità di concentrazione e l’equilibrio vengono stimolati e maturano prima.
Per tale ragione, proprio perché il tennistavolo è uno sport completo che allena sia il corpo che la mente, può essere una buona opzione per i bimbi in età scolare (dai 6 anni in poi), ma si può iniziare ad avviarli anche prima con i tavoli e le racchettine per bambini, specialmente se il piccolo appare già interessato a questo tipo di sport.
Gli esperti del Coni, però, sottolineano un’altra qualità del ping pong che lo rende davvero utile ai bambini (e non solo): è un grande rimedio contro lo stress, perché durante una bella partita con tanto agonismo si possono scaricare energie accumulate, frustrazioni, ansie e rabbia, sentimenti e sensazioni che spesso affliggono anche i bambini e che vanno “smaltite”.
Se quindi state penando di iscrivere vostro figlio o vostra figlia (Il ping pong è indicato per entrambi i sessi allo stesso modo), ad una disciplina sportiva prendete in considerazione anche il tennistavolo.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Foto| via Pinterest
Via | Ansa.it