Cronaca
Organizzare l’auto con due seggiolini per avere spazio
Organizzare l’automobile con due seggiolini può non essere facile, anche perché questi ultimi possono davvero essere molto ingombranti e non sempre le automobili sono fatte a misure di due bambini, soprattutto le più piccole.
Organizzare l’automobile con due seggiolini dentro può non essere così facile. Soprattutto i primi tempi se viaggiamo con la navicella del sistema trio: anche nelle automobili più grandi potrebbe capitare di non avere abbastanza spazio nei sedili posteriori per incastrare la culletta, che occupa due posti abbondanti, e un seggiolino anche piccolo per la grande.
I primi tempi viaggiamo in automobile praticamente incastrati: sedili posteriori occupati per la maggior parte del posto dalla navicella, con la mamma sacrificata ad incastro, mentre la grande, sul suo seggiolino che ormai è un rialzo visto che ha già 4 anni, sul sedile anteriore, completamente tirato indietro (vi lascio immaginare come potevo star comoda io dietro di lei :D).
Per fortuna siamo passati in poco tempo all’ovetto, che secondo me è la salvezza di tutte le famiglie: compatto, può viaggiare dietro o davanti in senso contrario di marcia (davanti bisogna però staccare l’airbag), mentre dietro può essere collocato con accanto anche un seggiolino più grande per la famiglia maggiore: se non ha ancora raggiunto l’altezza, il peso e l’età giusta il rialzo potrebbe non bastare, infatti.
Adesso che siamo passati, però, al seggiolino auto che può andare bene fino ai 3 anni, il gioco ad incastri è ritornato, perché il nostro modello è decisamente largo e occupa un po’ più di un sedile: se a questo aggiungete che la grande vuole viaggiare accanto a lei, capite che infilare la cintura di sicurezza alla figlia maggiore è un’impresa.
Il consiglio è quello di fare più prove, anche prima di acquistare eventualmente i nuovi seggiolini che vi serviranno, perché non tutte le automobili sono uguali (e io preferisco sempre che la bimba maggiore sia sistemata dietro, mi dà maggiore sicurezza!): armatevi di santa pazienza, andate in negozio e chiedete di poter fare delle prove. Non ve lo negheranno di certo e se lo faranno, cambiate negozio: avranno perso un cliente!
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.