Gravidanza
Per proteggere i denti della mamma in gravidanza vanno limitati gli zuccheri
È molto importante che la mamma impari a prendersi cura dei propri denti e di conseguenza di quelli del proprio bambino già durante la gravidanza. Ecco i consigli del Ministero della Salute.
I denti della mamma e quelli del bambino vanno curati durante la gravidanza. È stato redatto a tal proposito un documento del Ministero della Salute che contiene le indicazioni per migliorare la salute orale durante la gestazione e soprattutto per prevenire le malattie orali nei bambini piccoli. Quali sono i consigli che la mamma deve seguire?
- Ridurre gli zuccheri e scegliere acqua o latte magro come bevanda.
- Deve spazzolare i denti due volte al giorno con un dentifricio al fluoro e utilizzare il filo o altro ausilio interdentale tutti i giorni
- Evitare le bevande gassate durante la gravidanza
- Scegliere frutta piuttosto che succhi di frutta per soddisfare l’assunzione di frutta giornaliera raccomandata
- Effettuare una visita odontoiatrica e una seduta di igiene orale professionale, se non è stata effettuata negli ultimi sei mesi.
- Farsi curare dal proprio medico dentista in caso di problemi di salute dei denti o alle gengive: le terapie si possono eseguire anche prima del parto se necessarie.
Ricordiamo poi molte donne soffrono di nausee e vomito, anche in questo caso ci sono dei consigli da seguire, soprattutto evitare erosione e carie dentale:
- Alimentarsi frequentemente con piccole quantità di cibo nutriente
- In caso di vomito sciacquare la bocca con acqua e bicarbonato
- Masticare chewing-gum senza zucchero o contenente xilitolo dopo aver mangiato
- Utilizzare spazzolini da denti delicati e dentifrici al fluoro non abrasivi