Giochi
Disegni sui 12 mesi dell’anno per i bambini da stampare
Alcuni bei disegni per i bambini che raffigurano i 12 mesi dell’anno e i loro simboli. Alcuni sono solo da stampare, altri da completare con i colori
I dodici mesi dell’anno sono insegnati ai bambini spesso sotto forma di canzoncine e filastrocche in rima, in modo che sia per loro più facile memorizzarli.
E ricordarli sarà ancora più semplice per loro se ad ogni mese verrà associato un bel disegno, un’immagine descrittiva o simbolica che raffiguri le caratteristiche climatiche di quel mese o ricorrenze importanti che vi si svolgano (pensiamo solo al Natale che cade nel mese di dicembre o alla scuola che comincia a settembre).
Insomma, la divisione arbitraria dell’anno solare in 12 mesi può diventare anche un mezzo per divertire i bambini e per farli familiarizzare con le stagioni e con il calendario. A proposito di disegni, abbiamo voluto raccogliere per voi una selezione di belle immagini, alcune vintage, altre da completare, ovvero da colorare, che i piccoli di casa potranno divertirsi a collezionare, ad usare come spunto per le loro “prove artistiche”, o semplicemente stampare e appendere in cameretta.
Sarà bello anche per mamma e papà provare un po’ di dolce nostalgia nell’osservare i particolari di alcune di queste illustrazioni, che un po’ riportano a quelle dei “vecchi” sussidiari di una volta, che tanto affascinavano i bimbi di qualche generazione fa.
Tante belle immagini e disegni sui 12 mesi dell’anno
[blogo-gallery id=”167175″ photo=”1-11″ layout=”slider”]
I 12 mesi dell’anno hanno tutti una personalità distinta che fin da piccoli impariamo a riconoscere e ad apprezzare, anche quando le qualità di quel mese siano un pochino nascoste, sottotono, rispetto a quelle di altri.
E ogni bambino impara ad amare il proprio mese di nascita, cerchiando in rosso il giorno del proprio compleanno e e aspettando che arrivi per ricevere auguri e doni. Ma poi a Febbraio c’è il Carnevale, a maggio la Festa della Mamma, a giugno finisce la scuola e inziano le vacanze…. Date un’occhiata alla nostra gallery!
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Foto| via Pinterest