Salute e benessere
I 10 cibi da evitare per non rischiare il soffocamento nei bambini
Quali sono i cibi che andrebbero evitati con i bambini piccoli per poter scongiurare il rischio di soffocamento? Ecco a voi l’elenco e quali sono gli alimenti ai quali prestare massima attenzione.
Quali sono i cibi che mettono maggiormente a rischio i bambini per quello che riguarda il soffocamento? Sono diversi gli alimenti che possono essere molto pericolosi e se finora era considerata la mela l’alimento più pericoloso, i dati riguardanti gli incidenti domestici dei bambini a tavola ci indicano altri cibi.
L’86% degli incidenti nei bambini è provocato dall’inalazione di un alimento come un corpo estraneo, spesso in presenza di un adulto, come sottolineato dai dati contenuti nel l registro Susy Safe a cura di Dario Gregori, docente all’Università del Dipartimento di Scienze Cardiologiche, Toraciche e Vascolari di Padova.
Molti pensano che la maggior parte degli incidenti sia causata dai giocattoli, in realtà i corpi estranei più frequenti sono gli alimenti pericolosi o parti di essi.
Se in caso di soffocamento del bambino è bene imparare le manovre di disostruzione pediatriche, contenute anche nel video qui sopra (perché un ripasso non fa mai male), è anche bene prestare molta attenzione ai bambini mentre mangiano o giocano, per evitare che accidentalmente portino alla bocca alimenti od oggetti che potrebbero provocare soffocamento.
Ecco l’elenco dei 10 cibi più pericolosi, che aumentano il rischio di soffocamento nei bambini: qui di seguito la black list stilata dal medico padovano, alla quale prestare massima attenzione!
- Noci
- Semi
- Piselli
- Fagioli
Via | <a href="”>Panorama
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.