Alimentazione per bambini
Alimentazione bambini in estate, si ai gelati ma non tutti i giorni
Qualche consiglio per una corretta alimentazione dei bambini in estate, senza rinunce ma con un po’ di buon senso.
L’alimentazione dei bambini va sempre tenuta sotto controllo, i più piccoli non devono stare a dieta ovviamente, ma sviluppare un rapporto sano con il cibo, senza eccessi e senza troppe rinunce. In estate si è più liberi e spesso si tende ad accontentare i bambini in tutto e a bloccare i capricci sul nascere con dolci e regalini. I gelati in estate vanno per la maggiore ma dobbiamo evitare di abituare i bambini ad assumere tanti zuccheri, e alternare merende e spuntini con alimenti sani.
Imparare sin da piccoli a mangiare in modo corretto è essenziale, si creerà un rapporto sano con il cibo che si manterrà anche da adulti. Alternare non vuol dire rinunciare e un buon frutto di stagione può essere buono come un gelato o un ghiacciolo. I bambini dovrebbero mangiare in modo sano, prediligendo piatti non troppo elaborati e calorici. Non devono mai mancare frutta e verdura che vanno consumati almeno tre volte al giorno.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/220233/nel-cibo-per-bambini-ce-troppo-zucchero-rischio-obesita-sin-da-piccoli”][/related]
Nell’arco della settimana dovreste alternare carne, pesce, uova, formaggi e legumi, e scegliere i pasti più indicati per i pranzi al mare che dovrebbero essere un pochino più leggeri. Quindi si alle insalate di riso e di pasta, alle insalatone con verdure e tonno, ma anche alle macedonie di frutta. Da evitare invece i pranzi al mare a base di pasta al forno e cotolette che appesantiscono troppo.
I gelati si possono ovviamente mangiare ma non tutti i giorni, potete alternarli con ghiaccioli, sorbetti, frullati e smoothie. Prediligete i gelati alla frutta che potete anche provare a fare in casa, sarà un modo per intrattenere i più piccoli.
Attenzione anche all’assunzione di acqua, esattamente come gli adulti, anche i bambini devono bere molto in estate per contrastare il caldo e la disidratazione. Se vi accorgete che bevono poco, organizzatevi con delle bottigliette da mezzo litro oppure preparate delle bevande dissetanti, ad esempio i te fatti in casa, limonate o le acque aromatizzate.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/219439/i-bambini-non-vanno-premiati-con-dolci-e-caramelle”][/related]
via | repubblica