Salute e benessere
Neonato con la tosse: i rimedi naturali
Neonato con tosse: come fare per alleviare un po’ il disturbo? Ovviamente bisogna attuare tutta una serie di rimedi naturali che possono far stare un pochino meglio il nostro cucciolo.
[blogo-video provider_video_id=”ByCYjJh2AMU” provider=”youtube” title=”La tosse nel bambino. Consigli pratici per genitori.” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=ByCYjJh2AMU”]
Neonato con la tosse, cosa fare? Sicuramente la tosse mette in allarme i neo genitori, soprattutto se i bambini sono molto piccoli: nei primissimi mesi di vita del piccolo, la tosse può essere un campanello d’allarme da non sottovalutare, quindi è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico pediatra.
Esistono diversi rimedi naturali che possiamo mettere in atto per poter alleviare un po’ il disturbo. Sicuramente il migliore è l’aerosol con fisiologica: nei bambini troppo piccoli, salvo diverse indicazioni del medico curante, è bene non esagerare con i farmaci. La soluzione fisiologica può aiutare a liberare le vie aeree e a staccare l’eventuale catarro. Anche i lavaggi nasali possono essere utili.
Mai usare il miele prima del compimento di un anno d’età: dopo l’anno si può dare un cucchiaino di miele con limone prima di andare a dormire o sciogliere un po’ di miele nel latte caldo. Tenete gli ambienti ben umidificati senza utilizzare sostanze balsamiche che possono irritare ancora di più le vie aeree. Provate anche a tenere per qualche minuto il bambino in bagno dopo aver aperto l’acqua calda in tutti i rubinetti: i vapori possono aiutare il piccolo a stare meglio.
Ovviamente se oltre alla tosse ci sono febbre o altri sintomi che possono destare preoccupazione, è sempre bene far visitare il neonato dal proprio medico pediatra: meglio un controllo in più che uno in meno, per stare tranquilli. Anche perché con la salute dei neonati non si scherza e anche con i rimedi naturali non si può improvvisare.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.