Crescita
Le orecchie e sventola non vanno corrette, rendono i bambini più simpatici
Se il vostro bimbo soffre per il complesso delle orecchie a sventola rincuoratelo: per gli altri questo “difetto” lo rende solo più simpatico e sveglio. Parola di chirurgo plastico…
Davvero le orecchie a sventola sono un “difetto” estetico da correggere il prima possibile, ovvero fin da bambini? O piuttosto non si tratta di una caratteristica anatomica che, lungi dal costituire un problema, può invece trasformarsi in un vantaggio?
Padiglioni auricolari che sporgono dalla testa invece che rimanere aderenti al cranio sono molto comuni, e sebbene per chi ne sia “portatore” possano essere percepiti come sgradevoli alla vista, difficilmente lo sono per chi guarda.
Al contrario, orecchie a sventola nei bambini e nelle bambine sono ben lungi dall’essere interpretate come un difetto o come un tratto negativo, anche dagli altri bambini. A dirlo non siamo noi ma qualcuno che oltre ad essere molto più autorevole, lo è anche in modo del tutto disinteressato, trattandosi di Ralph Litschel, chirurgo plastico dell’Ospedale cantonale di San Gallo in Svizzera.
Il medico, specializzato anche in otoplastica (chirurgia correttiva delle orecchie), sostiene che i bambini con le orecchie e sventola appaiono agli occhi altrui come più simpatici e svegli degli altri. Bimbi con una marcia in più, insomma.
Per giungere alle sue conclusioni, il dottor Litschel e altri studiosi hanno fatto un piccolo esperimento. Dopo aver selezionato un campione di 20 bambini e ragazzi tra i 5 e i 19 anni con le orecchie a sventola, in attesa di un intervento di otoplastica, li hanno fotografati. Di ogni immagine hanno però creato un doppione modificato con il photoshop in modo che il difetto risultasse già corretto.
Successivamente tutte le immagini sono state fatte visionare ad un campione di 20 volontari. Dei partecipanti sono state rilevate le reazioni non verbali (ad esempio del movimento degli occhi) alla vista delle foto, e richieste della valutazioni sulla personalità dei bambini ritratti.
Quel che è emerso era che i volontari sono riamasti più a lungo a fissare le immagini non ritoccate, ma soprattutto le hanno valutate con più positività. Nello specifico alle orecchie a sventola sono state associate qualità come la simpatia e l’intelligenza.
Le orecchie sporgenti catturano lo sguardo, ma non necessariamente l’immaginazione in modo negativo
Ha spiegato l’esperto. E se lo dice un chirurgo plastico… Morale della favola: se il vostro bambino ha le orecchie a sventola non preoccupatevi che possa diventare un complesso, al contrario, aiutatelo ad apprezzare questa sua caratteristica fisica come un pregio, e se proprio i padiglioni auricolari sono tanti grandi e vistosi… non resta che guardare Dumbo tutti insieme!
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Foto| via Pinterest
Via | salute.agi.it