Crescita
I consigli per insegnare ai bambini a fare la doccia da soli
Ecco alcuni consigli pratici per poter insegnare ai nostri bambini a farsi la doccia da soli, lavandosi bene e magari divertendosi un po’.
Insegnare ai bambini a fare la doccia da soli può essere un passo importante verso quell’autonomia che suggerisce a mamma e papà che i loro figli sono cresciuti, sono grandi. Se insegniamo ai bambini a lavarsi i denti da soli anche dalla più tenere età, lo stesso possiamo fare con la doccia.
Ecco, allora, qualche consiglio pratico per insegnare ai bambini a fare la doccia:
- I bambini amano giocare: facciamo passare la doccia come un gioco, senza dimenticare di insegnare l’importanza dell’igiene.
- Bagno o doccia, a voi la scelta: sicuramente il bagno è più comodo per i bambini più piccoli, mentre i più grandi vorranno farsi sicuramente la doccia come noi adulti.
- Insegnate ai bambini a non sprecare l’acqua, chiudendo il rubinetto mentre si insaponano.
- Consigliate loro di cominciare una routine, partendo dall’alto del corpo e arrivando alla fine, così sapranno che tutto è stato pulito.
- Per i capelli, insegnate loro a usare poco shampoo e a sciacquarlo con cura.
- Senza dimenticare, poi, di sciacquare ogni parte del corpo con il braccio della doccia, meglio se snodabile.
- State sempre con loro mentre si fanno la doccia: e se non vogliono, trovate una scusa per stare in bagno, così potrte controllare!
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.