Crescita
Come educare i figli a non sprecare il cibo
Ecco qualche prezioso consiglio per educare i nostri figli a non sprecare il cibo, spiegando loro l’importanza di non buttare via risorse preziose.
Educare i bambini a non sprecare cibo è fondamentale, per una crescita consapevole rispetto a risorse preziose che non vanno mai buttate via e sprecate. Se talvolta a tavola i bambini ce ne fanno vedere di tutti i colori, ecco che forse sarebbe bene ripensare tutto partendo dal presupposto che quello che si porta in tavola non deve essere assolutamente sprecato.
Purtroppo il cibo sprecato e buttato ogni giorno nel mondo è davvero tantissimo: risorse preziose, che non vengono sfruttate. Ecco allora qualche consiglio per educare i bambini a non sprecare il cibo!
- Cercate di prepare i pasti in maniera tale da accontentare tutti i palati: non preparate cibo in più, perché il rischio è quello di sprecarlo.
- I bambini non dovrebbero fare spuntini prima di pranzo o cena.
- Preparate ai bambini piccole porzioni, senza esagerare.
- Spiegate ai bambini che possono servirsi da soli, insegnando loro che la giusta quantità è quella che dovranno mangiare: quello che si mettono nel piatto, deve essere finito.
- Cuciniamo insieme ai nostri bambini, per far capire loro da dove proviene il cibo.
- Andiamo a far la spesa con loro, per far capire ai piccoli che una spesa oculata è la risposta allo spreco del cibo.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.