Istruzione
Come aiutare i bambini nel dettato alle elementari
Se il dettato alle elementari è un ostacolo duro per i nostri bambini, ecco i nostri consigli per poterli aiutare anche a casa.
Come aiutare i bambini nel dettato che di solito si fa alle scuole elementari per imparare meglio a scrivere e a riconoscere i suoni delle parole? Spesso, soprattutto nei primi tempi, può essere un compito difficile per i bambini alle prese con le prime esperienze alla scuola primaria, per questo è bene aiutarli anche a casa.
Già da quando cominciano a scrivere le prime letterine, sarebbe bene abituarli a scrivere delle parole, seguendo il suono della nostra voce: scandire bene ogni lettera è di fondamentale importante, per aiutarli a comprendere che le parole sono formate da quelle stesse lettere con le quali amano giocare.
Facciamo anche delle prove di dettato a casa, magari motivandoli con il gioco: possiamo fare a turno, una volta dettiamo noi un testo corto che abbiamo di fronte e una volta possono fare loro, leggendolo a loro volta se sono capaci, altrimenti inventandoselo. Sarà un modo per capire meglio come il suono delle parole si trasforma in testo scritto.
Cerchiamo, poi, di motivarli e di incoraggiarli a fare sempre meglio, ricordando loro che leggendo molto avranno maggiori possibilità di imparare meglio a leggere e anche a scrivere. Magari possiamo leggere insieme a loro ad alta voce, una riga a testa: così i suoni delle parole potranno essere collegati con il riferimento visivo scritto nel testo che abbiamo di fronte.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.