Cronaca
Palermo, mamma dona il suo fegato al figlio di 8 mesi e gli salva la vita
All’Ismett di Palermo una mamma ha donato un pezzo del suo fegato al figlio di 8 mesi e gli ha salvato la vita.
A Palermo una mamma ha donato un pezzo del suo fegato al figlio di appena otto mesi e gli ha salvato la vita. Un intervento delicato e complesso, durato più di 10 ore, che è stato eseguito all’Ismett di Palermo, uno dei centri di eccellenza per questo tipo di operazioni. La famiglia del bambino è di Roma ma si è trasferita in Sicilia per dare una chance e fare tutto il possibile per salvare la vita al loro piccolo Lucio.
Questo delicato intervento è stato eseguito da un’equipe specializzata e coordinata dal professore Jean de Ville De Goyet, un medico belga che da due anni è il direttore del programma di chirurgia addominale pediatrica dell’Istituto dei trapianti e terapie di alta specializzazione. L’Ismett di Palermo (Istituto Mediterraneo per i trapianti e le terapie ad alta specializzazione) è uno dei centri di eccellenza per numero di trapianti di fegato da vivente nei bambini.
Il dottor Jean de Ville De Goyet è quello che potremmo definire una superstar in ambito pediatrico, ha operato bambini anche 25– 30 anni fa, che adesso sono adulti e che da quando si è trasferito a Palermo vanno a trovarlo per ringraziarlo. Da quando il medico belga si è trasferito a Palermo ha operato 30 bambini da donatore vivente con una curva di sopravvivenza di organo e paziente pari al 100%.
La storia del piccolo Lucio è stata diffusa adesso, grazie anche alle Iene, ma l’operazione è avvenuta sette mesi fa. Il papà del bambino ha dichiarato: [quote layout=”big” cite=”Papà di Lucio]“È un fiore. Il bambino è un mezzo miracolo. Siamo molto felici. La vita è cambiata, siamo rinati”.
[/quote]
La storia di Lucio deve farci capire che il nostro sistema sanitario nazionale funziona e funziona anche bene e dobbiamo avere fiducia. L’emergenza Coronavirus spaventa e le misure di prevenzione ci appaiono estreme e limitanti, ma dobbiamo avere fiducia e contribuire anche noi a fare del nostro meglio.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/224632/nata-la-figlia-del-primo-bambino-sottoposto-a-trapianto-di-cuore-in-italia-34-anni-fa”][/related]
Foto | Pixabay
Via | repubblica