Salute e benessere
I benefici di un cane in caso di bambini autistici
I cani sono i nostri migliori amici e nel caso di bambini autistici possono rivelarsi molto utili nella loro crescita. Ecco perché.
I bambini autistici possono trovare un valido aiuto nei loro amici cani: oggi, nel giorno della Festa del Cane, voglio spiegarvi quali sono i benefici che Fido può portare nella vita di un bambino che soffre di autismo. Secondo un progetto svizzero, avviato in una scuola per cani guida per ciechi di Allschwill, i benefici possono essere davvero moltissimi.
I cani destinati ai bambini autistici devono essere, ovviamente, addestrati ed educati per poter vivere accanto a bambini con queste problematiche. Nello specifico i cani per famiglie con bambini autistici intervengono a fare in modo che il bambino non si chiuda in se stesso, non si fissi sulle cose e possa aprirsi meglio al mondo, aiutandolo ad affrontare meglio problemi che da solo potrebbero essere insormontabili e stressanti.
Il cane può creare un legame sicuro e stretto con il bambino, aiutando anche i genitori che possono così affrontare l’autismo dei bambini con un valido aiuto in più. Proprio come i cani guida per ciechi, anche i cani educati per vivere accanto a bambini con questo disturbo vengono addestrati per guidarli, seguendo solitamente dei segnali acustici prodotti dai genitori del bambino o dall’adulto che se ne prene cura.
Il bambino autistico sente di potersi fidare del suo cane, che lo accompagna dappertutto e in questo modo non si isola nel suo mondo, ma grazie al suo aiuto può aprirsi a quello che lo circonda: può stabilire contatti con gli altri, senza essere lui al centro dell’attenzione.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.