Cronaca
In bicicletta con due bambini, come fare le passeggiate all’aria aperta
Andare in bicicletta con due bambini, come fare? Ecco qualche consiglio!
Che bello andare in bicicletta con i bambini: non so voi, ma io ho amato alla follia e amo ancora alla follia le passeggiate in bici con Alice, la mia bimba di 4 anni, che tra l’altro ama venire sulla due ruote con me. Quando è nata sara, ho subito pensato: che bello, rimetto il seggiolino avanti per lei, così possiamo farci tutte e tre delle belle passeggiate in giro per la nostra città e per il lungomare…
Niente di più sbagliato, perché cercando un po’ su internet ho scoperto che il Codice della Strada prevede il trasporto di un solo bambino per volta, o davanti o dietro con gli appositi seggiolini per la bicicletta. Uno solo. E chi ha due bambini come può fare? Ecco che, allora, mi sono messa subito alla ricerca di una soluzione.
Innanzitutto, ecco le soluzioni più ovvie: si monta un seggiolino sulla bici di mamma e uno sul seggiolino del babbo e si va in giro in bici tutti e quattro insieme (soluzione impraticabile se non c’è un’altra persona a disposizione). Si potrebbe sperare nel fatto che la bimba grande usi la sua bicicletta, ma la mia ha ancora la bici con le rotelle e sinceramente, avendo una statale da attraversare e un sottopasso da fare per andare al mare, preferirei evitare finché non è più grandicella…
Altre soluzioni? Ho visto che qualcuno consiglia la bicicletta con rimorchio dietro o con vano davanti per ospitare le bambine, ma sinceramente non so se sono pratiche e comode per girare in città… La soluzione più semplice, prima di andare nel negozio di bici a chiedere informazioni a chi se ne intende, mi pare proprio quella di due biciclette e quindi due persone… Voi che ne pensate, avete esperienze di bici con rimorchio?