Salute e benessere
Dermatite atopica dei bambini si cura con il girasole
Il sale di colina, una sostanza estratta dalla lecitina di girasole, può essere d’aiuto per la cura della dermatite atopica.
[img src=”http://static.blogo.it/bebeblog/9/96b/dermatite-atopica-neonati.jpg” alt=”dermatite-atopica-neonati” align=”center” size=”large” id=”33645″]
Tra le patologie cutanee che affliggono maggiormente i bambini c’è la dermatite atopica: si può manifestare da piccolissimi e dare fastidio per i primi anni di vita. Purtroppo negli ultimi se è registrato un aumento dei casi, a causa degli allergeni come polveri, acari ma anche il pelo degli animali domestici. Per limitare il problema il consiglio è quello di limitare l’esposizione del bambino a questi allergeni. Come si cura?
I cortisonici sono i farmaci di elezione per alleviare i sintomi, perché hanno una forte azione antiinfiammatoria. Tuttavia, oggi esistono soluzioni alternative al cortisone, che se usato a lungo termine, può comportare anche effetti collaterali importanti. L’ultima novità è costituita dalle lozioni (creme o gel) idratanti ed emollienti a base di sale di colina: una sostanza estratta dalla lecitina di girasole.
Ha spiegato il prof. Giuseppe Mele, presidente di Paidoss, l’Osservatorio Nazionale sulla Salute dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Ricordiamo che è terapeutico anche il sole: si consiglia un’esposizione protetta da filtri e moderata.
Via | Sky