Salute e benessere
Quali sono le piante velenose per i bambini
Lo sapevate che esistono delle piante potenzialmente pericolose per i nostri bambini? Scopriamo quali sono le piante velenose da non tenere in casa.
Lo sapevate che ci sono delle piante velenose per i bambini? Stiamo parlando di piante da interni o che teniamo sui balconi e in giardino che, in caso di ingestione, possono essere tossiche e velenose per l’organismo. Conoscerle è fondamentale, perché sappiamo quanto i bambini siano attratti da tutto quello che li circonda.
Ma quali sono le piante che possono essere dannose per i bambini? Ce ne sono di molto comuni, ecco l’elenco:
- Aconito (Aconitus napellum): tutta la pianta è tossica.
- Agrifoglio (Ilex aquifolium): attenzione alle bacche e alle foglie, se ingerite possono causare nausea, vomito, diarrea, sonnolenza, convulsioni.
- Azalea (Azalea indica): sono velenose solo le foglie, se ingerite possono provocare stomatite, vomito, diarrea, debolezza, deficit della vista, convulsioni e coma.
- Ciclamino (Cyclamen europeum): è velenosa tutta la pianta, può provocare vomito, diarrea e crisi convulsive.
- Dieffenbachia (Dieffenbachia spp.): se si tocca può irritare la pelle, mentre se vengono mangiate le foglie si può provare bruciore in bocca.
- Filodendro (Philodendrum): la sostanza bianca rilasciata può provocare irritazione a pelle e occhi, ma anche soffocamento se ingerita.
- Ginestra (Spartium junceum): potrebbe essere addirittura fatale.
- Gelsomino (Gelsemium sempervirens): tutta la pianta è velenosa, può provocare debolezza, incoordinazione die movimenti, problemi alla vista e a deglutire, crisi convulsive, insufficienza respiratoria.
- Glicine (Wistaria sinensis): occhio a semi e radice, presenta i sintomi della gastroenterite.
- Mughetto (Convallaria majalis): occhio a fiori, foglie e frutti, l’avvelenamento può causare anche la morte.
- Oleandro (Nerium olenader): nei rami, nelle foglie e nei fiori c’è un veleno.
- Ranuncolo bianco o anemone di bosco (Anemone nemorosa): è altamente velenoso, può provocare depressione respiratoria e cardiocircolatoria.
- Ricino (Ricinus communis): se si ingeriscono i semi si può arrivare anche alla mrte.
- Stella di Natale (Euphorbia pulcherrima): è velenoso il succo che esce dal gambo, sia se viene ingerito sia per contatto.
- Vischio (Viscum album): è moloto tossica come pianta, in particolare le bacche.
Il consiglio è quello di tenere comunque le piante lontane dalla portata dei bambini, finché non sono grandi e capiscono che fiori e foglie non si mangiano.