Salute e benessere
Coronavirus: i mini asilo in casa sono da evitare
A causa della chiusura delle scuole per il Coronavirus, i genitori hanno allestito dei mini asilo in casa, ma sono assolutamente da evitare.
L’emergenza Coronavirus ha posto tutte le famiglie italiane in una situazione di caos, chiudere le scuole dall’oggi al domani non è stata una decisione presa a cuor leggero, ma è stata necessaria per proteggerci tutti a vicenda. Tutte le famiglie sono in difficoltà, riorganizzare le giornate con i bimbi a casa è difficile, soprattutto se si lavora a tempo pieno, ci si sposta o ci sono altre persone che dipendono da noi.
Ci sono le persone che a lavoro possono contare su sostegno, comprensione e flessibilità, ma ci sono anche quelli che per un motivo o per un altro non possono. In Lombardia alcune famiglie hanno creato dei mini asili in casa per accogliere più bambini e aiutare i genitori che non avevano a chi lasciarli e non hanno avuto il tempo materiale per organizzarsi.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/224666/coronavirus-scuole-chiuse-in-tutta-italia-fino-al-15-marzo”][/related]
Purtroppo questi mini asili non vanno bene perché si creano gli stessi pericoli che ci sarebbero stati a scuola e all’università. Troppe persone in un ambiente chiuso, senza poter quindi seguire le normative del nuovo decreto dell’evitare il più possibile i contatti con le altre persone.
A tal proposito è intervenuto il vicepresidente della Regione Lombardia, Fabrizio Sala, che ha spiegato: “Abbiamo notizia che si creano dei mini asilo a casa con i genitori: questo è negativo e non è in linea con comportamenti che dobbiamo tenere. Può essere fatto con pochissimi bambini e sempre gli stessi ma se chiudiamo gli asili e poi si riaprono nelle case non va bene. Si sta lavorando sul congedo parentale e sul sostegno al voucher baby sitter”.
Purtroppo la situazione è difficilissima e fa anche paura ed è proprio per questo che dobbiamo fare il massimo per evitare, o almeno contenere, il più possibile il contagio facendo leva sul nostro senso civico. A breve dovrebbero arrivare risposte e aiuti sul congedo parentale e sui voucher baby sitter.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/224685/chiusura-scuola-per-coronavirus-come-si-recuperano-i-giorni-persi”][/related]
via | Ansa
Foto | Pixabay