Gravidanza
Translucenza nucale: valori, costo e parametri di riferimento
La translucenza nucale, i valori, i parametri di riferimento e i costi.
[img src=”http://static.blogo.it/bebeblog/peso-lunghezza-feto.jpg” alt=”peso-lunghezza-feto” align=”center” size=”large” id=”15033″]
La translucenza nucale è un esame ecografico utile a misurare via transaddominale l’entità di falda liquida che si accumula dietro la nuca del feto: più è basso il valore, minore è la probabilità di malformazioni.
Valori
Solitamente i feti sani hanno valori di translucenza compresi fra 1,1 mm e 1,4 mm, mentre dal valore di 2,5 mm in su si rientra nel patologico e la gravidanza è a rischio di anomalie.
Costo
La translucenza nucale, presso molti ospedali, può essere eseguita gratuitamente grazie al SSN per cui c’è da pagare solo il ticket che varia secondo regione, e va da pochi ai 100 euro. Se si opta per il privato, i costi variano molto in genere tra i 150 e 280 euro (nel costo è compreso l’esame del sangue che solitamente costa tra i 50 e i 70 euro).
Parametri riferimento
Affinchè il test sia il più attendibile possibile vengono associati quattro parametri di riferimento: l’eta della mamma, l’età ricavata dalla lunghezza testa-coccige del feto, la misura delle ossa nasali del feto, la translucenza nucale e il B-Test o Test combinato.
Via | PeriodoFertile