Gravidanza
Mamme in gravidanza e bambini, vittime dell’estate africana
Mamme in gravidanza e bambini appena nati sono le vittime di questa calda estate. Come si possono aiutare?
[blogo-gallery id=”171199″ layout=”photostory” title=”Mamme in gravidanza e bambini in estate” slug=”mamme-in-gravidanza-e-bambini-in-estate” id=”171199″ total_images=”4″ photo=”0,1,2,3″]
È stata un’estate terribilmente calda. Nessuno lo può negare. Chi ha patito di più l’afa africana di questi ultimi due mesi? Sicuramente le donne nella fase finale della gravidanza e i bambini appena nati. Come si può ridurre il disagio? A rispondere è Maria Grazia Pellegrini, ostetrica capo Fatebenefratelli-Isola Tiberina di Roma.
Se si è al mare è utile camminare nell’acqua salata per ridurre l’edema. In città meglio stare più tempo possibile dentro la piscina o, se non è possibile, almeno fare frequenti docce per raffreddare il corpo. Mentre a tavola meglio mangiare frutta e verdura, limitando le proteine a quelle del pesce e a pochissima carne.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/169551/la-febbre-da-caldo-nei-bambini-e-un-fenomeno-normale”][/related]
Purtroppo anche i piccolini soffrono molto: non hanno un sistema di termoregolazione maturo, prendono la temperatura esterna. Il piccolo patisce quindi il cado eccessivo.
Per aiutarlo è utile fare tanti bagnetti e lasciarlo molto scoperto. Meglio non usare, invece, l’aria condizionata. Al limite il ventilatore, senza però orientarlo verso il bambino. Inoltre, considerando che i piccolissimi bevono solo latte materno, è necessario attaccarli spesso al seno per idratarli sufficientemente.