Salute e benessere
Visita oculistica prima delle elementari: 5 motivi per cui è importante
Perché è importante fare la visita oculistica ai bambini prima che comincino la scuola elementare?
[blogo-gallery id=”171953″ layout=”photostory” title=”Visita oculistica ai bambini” slug=”visita-oculistica-ai-bambini” id=”171953″ total_images=”4″ photo=”0,1,2,3″]
Prima dell’ingresso nella scuola elementare, tra i 5-6 anni di vita, i genitori sono caldamente invitati a far eseguire una visita medica oculistica ai loro bambini. Di solito è l’istituto stesso a consigliarlo e talvolta sono previste anche visite gratuite per i bambini dell’ultimo anno dell’asilo. E’ una visita di fondamentale importanza, come quella che deve essere fatta entro il primo anno di vita e quella che si fa di solito dal pediatra tra i 24-26 mesi.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/170315/a-che-eta-visita-oculistica-bambini”]Quando portare i bambini dall’oculista per la prima volta?[/related]
- A scuola il bambino sarà impegnato maggiormente, soprattutto per quello che riguarda la vista: meglio valutare che vada tutto bene.
- Durante la visita ai genitori vengono date indicazioni sui segnali da cogliere al volo per capire se c’è qualcosa che non va: posizioni del capo, strizzare gli occhi, avvicinarsi troppo al foglio…
- La visita valuta la muscolatura degli occhi, le vergenze fusionali, la convergenza.
- Se necessario vengono prescritti degli occhiali: così la vista potrà essere aiutata e non affaticarsi di più durante lo studio.
- La visita è importante soprattutto per i bambini che hanno mostrato difficoltà nell’apprendimento.