Crescita
I neonati sorridono per far ridere la loro mamma
Non sono gesti casuali, anzi i sorrisi dei neonati hanno uno scopo e seguono dei tempi comici per definiti.
[blogo-gallery id=”172379″ layout=”photostory” title=”Il sorriso dei neonati” slug=”il-sorriso-dei-neonati” id=”172379″ total_images=”4″ photo=”0,1,2,3″]
I sorrisi dei neonati sono qualcosa di incredibile e di emozionanti. Per anni si è pensato che fossero dei riflessi e che non avessero quindi una motivazione precisa. Non è così. Lo dimostra il baby robot testato da un gruppo di esperti di robotica e psicologia comportamentale dell’università della California di San Diego, coordinati da Javier Movellan. Il sorriso anche nei più piccoli non è un gesto casuale.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/140428/i-primi-giorni-del-neonato-cosa-accade-quando-si-torna-a-casa”][/related]
Perché i neonati sorridono? Ovviamente per ricevere dalla persona con cui stanno interagendo un sorriso a loro volta. E non è tutto, lo studio rivela inoltre che i bambini raggiungono l’obiettivo di catturare un sorriso ‘giocando’ con i tempi comici, come i commedianti più esperti, in modo da avere la miglior ‘risposta’ dal loro pubblico. Javier Movellan ha così commentato:
“Non possiamo dire che cosa madre o bambino cerchino di ottenere nell’interazione. Quello che abbiamo visto è che hanno un loro obiettivo mentre interagiscono, già nei primi mesi”.