Cronaca
Doula, quanto costa questa figura che aiuta le neo mamme?
Chi è la doula e quanto costa servirsi della sua esperienza? Ecco le informazioni base su questa speciale figura professionale.
Negli ultimi anni si è sentito parlare moltissimo della doula, questa figura sconosciuta o quasi nel nostro Paese, specializzata nell’aiuto della donna al momento del parto e subito dopo. Siamo abituati al ruolo dell’ostetrica, che ha un diploma universitario ed è una professionista specializzata che affianca il ginecologo negli ospedali. Diciamo pure che l’ostetrica, in assenza di patologie, è colei che fa nascere i bambini.
La doula non ha alcun tipo di formazione universitaria e soprattutto non ha competenze in ambito sanitario. È molto importante capire la differenza, perché questa donna svolge più un lavoro di assistenza emotiva. Infatti il termine doula significa dal Greco letteralmente “colei che serve la donna”.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/172774/qual-e-la-differenza-tra-ostetrica-e-doula”][/related]
Il parto non è semplicemente un evento fisico, ma è soprattutto un evento emotivo. Può capitare che una gestante non riesca a far nascere il proprio bambino per paura del dolore, per un trauma vissuto nella vita e che abbia bisogno di superare queste problematiche prima di metterlo alla luce. La doula serve a questo e dovrebbe essere in grado di potenziare le capacità genitoriali, quindi anche quelle del papà.
È verissimo che oggi molte ostetriche hanno anche questa formazione e probabilmente risultano alla fine più competenti. Quanto costa una doula? Non esiste un tariffario. Mediamente vogliono circa 25 euro all’ora. Probabilmente potete anche concordare un forfait per il travaglio e il parto.