Salute e benessere
Niente miele ai bambini piccoli, può scatenare botulismo
Il miele ai bimbi piccoli non è adatto, può essere pericoloso e scatenare botulismo. Ecco i consigli di un esperto.
[blogo-gallery id=”173113″ layout=”photostory” title=”Niente miele ai bambini piccoli” slug=”niente-miele-ai-bambini-piccoli” id=”173113″ total_images=”4″ photo=”0,1,2,3″]
È un vecchio rimedio della nonna, ma va dimenticato, finché i bambini sono piccolissimi. Cari genitori, non date il miele ai vostri cuccioli se hanno meno di un anno di età. Il consiglio arriva da Fabrizio Anniballi, responsabile del Centro nazionale di riferimento per il botulismo, che spiega:
Il miele è un prodotto naturale quindi le api, con la loro attività, si posano su varie superfici e possono catturare le spore di botulino che è un microrganismo presente nell’ambiente. Quando queste spore transitano in un intestino dove non è ancora sviluppata la flora batterica, possono trovare terreno fertile per moltiplicarsi, produrre la tossine e sviluppare la malattia. Non c’è pericolo, invece, per gli adulti e i bimbi più grandi, che avendo una flora intestinale più complessa riescono ad espellere queste spore senza permettere loro di svilupparsi. Alla nascita, infatti, l’intestino di un neonato è praticamente sterile, poi con il passare del tempo entra a contatto prima con il latte materno e poi con i primi alimenti e si forma la flora intestinale.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/74241/si-puo-dare-miele-ai-bambini-piccoli-ecco-le-controindicazioni”][/related]
Il botulismo infantile è un’intossicazione che si manifesta nei primi 12 mesi di vita ed è provocata dalla tossina botulinica che può provocare una paralisi generale del corpo e quindi anche una paralisi respiratoria che può portare alla morte per soffocamento.
Via | La Stampa