Gravidanza
Gravidanza a tavola durante le feste: la regola della lettera P
Come bisogna comportarsi a tavola durante la gravidanza a Natale: ecco la regola della P.
[blogo-gallery id=”176159″ layout=”photostory”]
Sedersi a tavola durante le feste è pericoloso per tutti. I chili di troppo fioccano e in gravidanza bisogna fare particolare attenzione. Ecco i consigli di Filomena Aloisio, ostetrica della Casa di Cura Santa Famiglia di Roma:
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/7689/gravidanza-7-motivi-per-cui-e-bello-essere-incinta-a-natale”][/related]
Attenzione innanzitutto alle ‘P’: se per tutti i nove mesi della gravidanza è importante stare attenti a pasta, pane, pizza e patate, durante il Natale bisogna limitare le dosi di panettone e pandoro, ricchi di burro, ma anche di panforte e panpepato, pieni di cioccolato, canditi e frutta secca.
Insomma, occhio ai dolci della tradizione e ai carboidrati in generale. La frutta secca, ricca di Omega 3, può essere consumata ma in modiche quantità perché ipercalorica; via libera a legumi, di tutti i tipi, verdure, carne e pesce. Divieto assoluto a pesce, crostacei, carne e uova crudi; è necessario infatti cuocere tutti gli alimenti e verificarne la provenienza. Evitate i digiuni, preferire piuttosto un pasto leggero. Infine, un ultimo divieto assoluto è quello ai superalcolici, che possono provocare problemi al corretto sviluppo del feto, ma sì a un brindisi.