Cronaca
5 cose che le neomamme dovrebbero sapere
Ecco alcune delle cose che una donna che sta per avere o ha da poco avuto un bambino, dovrebbe sapere sulla sua (nuova) vita
La maternità è un’esperienza meravigliosa, ma non è priva di alti e bassi. Non fatevi sovrastare dai momenti bui e non sperate che trascorra troppo in fretta. Sappiate che alcuni momenti ed emozioni, seppure non esattamente come ve li aspettavate, non torneranno più. Ecco 5 cose, a tal proposito, che le neomamme dovrebbero sapere.
- Avere paura è normale. Chissà quante volte, sia prima che dopo il parto, siete state prese dallo sconforto allagando la casa con le vostre lacrime. Sappiate che i timori legati alla gravidanza ed al bambino sono del tutto normali e vi accomunano alle altre madri.
- L’allattamento al seno non è dato per certo. Ovvero, può venirvi del tutto naturale o meno. Ci vorrà tempo e pratica: seguite il vostro istinto ed assecondate i bisogni del piccolo e vedrete che tutto verrà da se. Ma nel caso in cui doveste scoprire che non faccia per voi non fatevi prendere dallo sconforto: non sarete tacciate, per questo, di essere cattive mamme.
- Imparare a capire i bisogni del bambino non è scontato. Anche questo non è facile: comprendere cosa abbia bisogno semplicemente dal suo pianto non è così immediato. Piano piano, però, imparerete a conoscere vostro figlio ed a prevenirne le esigenze.
- La relazione con il vostro compagno potrebbe risentirne. E’ normale, almeno i primi tempi, concentrarsi sul nuovo arrivato il quale, per forza di cose, andrà a scombussolare la routine familiare. Ricordate di dedicare delle attenzioni anche alla vostra dolce metà.
- Tenere sempre a portata di mano lo smartphone (o una macchina fotografica). Quando meno ve lo aspettate potreste perdere la prima smorfia o un sorriso improvviso, non vorrete non immortalarlo?
Foto | Sami Keinänen