Cronaca
Fumo in gravidanza: quante sigarette si possono fumare?
Si può fumare in gravidanza e quante sigarette si possono fumare? Ecco che cosa ha scoperto uno studio americano sul tema.
[blogo-gallery id=”177363″ layout=”photostory”]
Vietato fumare in gravidanza. Questa dovrebbe una cosa risaputa, eppure molte mamme in attesa non riescono proprio a smettere. Sapete che il fumo resterà registrato nel vostro bambino per anni? Proprio così questa è la notizia. Basterà un piccolo prelievo di sangue all’età di 5 anni per verificare se la gestante ha esposto il feto.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/171798/perche-il-fumo-passivo-fa-male-a-una-donna-incinta”][/related]
A sostenerlo sono i ricercatori della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health di Baltimora, USA, e pubblicato sulla rivista scientifica “Environmental Research”, che hanno utilizzato i campioni di sangue di 531 bambini in età prescolare, provenienti da diverse zone degli Stati Uniti d’America. Margaret Daniele Fallin, coordinatrice della ricerca, ha commentato:
“L’esposizione a sostanze tossiche interessa non solo il fumo di sigaretta, ma anche agenti chimici presenti nelle plastiche o contaminanti presenti nelle acque che beviamo”.
I rischi sono numerosi per la salute, dalle patologie cardiache ai tumori, fino a un’eventuale correlazione con l’autismo.
Via | PiusaniPiubelli