Cronaca
Il budino senza uova: la ricetta per i bambini
Il budino rappresenta un’idea sana e golosa per la merenda dei più piccoli: ecco la ricetta senza uova perfetta per i bimbi intolleranti
Tra le mie merende da bambina un posto d’onore occupava il budino al cioccolato. Ricordo ancora con piacere le volte in cui, ritrovandomelo davanti ne facevo di quelle scorpacciate… Ogni volta era una grande festa, ecco perchè ancora oggi esercita su di me un certo fascino. Purtroppo non tutti i bimbi possono mangiarlo, specie quelli intolleranti alle uova ma la ricetta che vi propongo di seguito non le contiene, per una versione sicuramente molto più leggera e perfetta per tutti.
Il budino senza uova al cioccolato può andare a costituire la preparazione perfetta per una merenda golosa ma sana, perchè fatta in casa. Nel caso di intolleranza al latte potrete sostituire quello vaccino con il latte di riso, per un risultato altrettanto goloso. Ecco come si prepara.
Ingredienti
200 ml di latte parzialmente scremato
50 gr di cioccolato fondente
2 cucchiai di maizena
2 cucchiai di zucchero
Preparazione
Versare in un pentolino sia la maizena che lo zucchero, unire poco latte e mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Fare scaldare a parte il latte rimasto insieme alla cioccolata a pezzi e, una volta sciolta quest’ultima, unire il latte, a filo, sul composto di maizena continuando a mescolare fino a quando il tutto risulti omogeneo. Rimettere su fiamma bassa e fare addensare continuando a mescolare. Una volta ottenuta una crema trasferire negli appositi stampini e fare raffreddare dapprima a temperatura ambiente, poi in frigo per almeno un paio di ore.