Salute e benessere
Il bambino è miope? Ecco come capirlo
Come si manifesta il più comune disturbo della vista? Ecco come riconoscere se il bimbo è miope oppure no.
[blogo-gallery id=”177659″ layout=”photostory”]
Vi state chiedendo se il bambino è miope o ha un difetto della vista? In realtà, questi, sono problemi estremamente diffusi, che non vanno assolutamente trascurati. Inoltre, l’indebolimento della vista è progressivamente in aumento. Come mai? Le caase sono tante. Si contano cause ereditarie, nascita prematura, patologie dell’occhio come il glaucoma, ipotiroidismo, diabete mellito e anche assenza di vitamina D nella dieta. Non contiamo le ore che il piccolo passa davanti a uno schermo, che sia la tv o il tablet.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/132638/come-proteggere-la-vista-dei-bambini-con-una-prevenzione-efficace”][/related]
Come si capisce se non ci vede bene?
- Il sintomo tipico è strizzare gli occhi
- Attenzione poi ai commenti del piccolo: non vedo la lavagna (magari ha solo davanti un compagno alto, magari non ci vede bene)
- Avvicina troppo il libro per leggere
- Guarda con la coda dell’occhio
- Si gratta spesso gli occhi
- Ha male alla testa
È importante eseguire dei controlli. Il primo esame è alla nascita ed è quello del riflesso rosso. poi si fa una visita attorno ai tre anni, sempre che non ci siano patologie oculari o predisposizioni che consigliano una visita prima. Poi di nuovo a sei anni.