Gravidanza
Gravidanza, il decalogo della salute dei nove mesi
La gravidanza è un momento importante per la salute della donna e la mamma si deve concentrare sul bambino ma anche su di sé.
[blogo-gallery id=”177733″ layout=”photostory”]
Fare attenzione alla propria salute è sempre fondamentale, in gravidanza lo diventa ancor di più. I nove mesi della gestazione sono tra i mesi più importanti nella vita di una donna, non solo perché stiamo cullando lo sviluppo del nostro bambino, ma anche perché siamo potenzialmente immunodepresse ed è fondamentale prestare più attenzione. Gli esperti di Pazienti.it hanno elaborato un decalogo della salute.
- Affrontate il tema rischio di malattie congenite con il vostro specialiste e stabilite gli esami diagnostici o di screening da effettuare.
- Le infezioni sono pericolose per mamma e bambino: fate le analisi per le malattie virali appena scoperta la gestazione e i mesi successivi.
- Mangiate bene: una dieta ricca e varia, evitando i cibi crudi, troppo grassi e gli insaccati.
- Non fumate
- Evitate le cure fai da te: in gravidanza ci si può curare e si possono assumere farmaci, ma lo deve stabilire il medico non il paziente.
- Le alternative all’amniocentesi: gli esami diagnostici più affidabili, amniocentesi e villocentesi, hanno un rischio di aborto significativo. Oggi esistono degli esami di screening non invasi, chiamati Nipt, con cui valutare la necessità di amnio e villo.
- Ecografia morfologica: serve a valutare il corretto sviluppo del feto e si fa tra la 19esima e la 23esima settimana.
- Trattamenti in utero e subito dopo la nascita: oggi i piccolini con malformazioni possono essere curati ancora nel pancione.
- Gli esami dopo la nascita sono fondamentali e devono essere effettuati per scongiurare eventuali problemi.
- Gli effetti della gravidanza sulla sensibilità della donna: ci sono e non vanno ignorati. Prendetevi questi nove mesi di attesa per farvi coccolare e affrontare eventuali paure o questioni in sospeso.
Via | Pazienti