Salute e benessere
Se la mamma fa sport in gravidanza, anche il bambino sarà sportivo
La mamma durante la gravidanza deve fare sport. È importante per la salute e rende il bambino sportivo.
[blogo-gallery id=”170599″ layout=”photostory”]
Lo sport in gravidanza fa bene alla mamma e anche al bambino dopo la nascita. Gli effetti dell’attività fisica infatti sono a lungo termine. Lo sostiene la ricerca del Baylor College of Medicine e della Rice University di Houston che ha messo in luce la predisposizione dei piccoli a fare ginnastica in base alle abitudini della mamma durante la gestazione. Che cosa è emerso? Robert Waterland, uno degli autori dello studio pubblicato dal Faseb Journal, ha così commentato:
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/77955/sport-in-gravidanza-quale-attivita-fisica-e-indicata”][/related]
L’implicazione principale dello studio è che l’attività fisica della mamma probabilmente influenza la propensione all’esercizio della prole. Anche se molti pensano che questa caratteristica sia esclusivamente genetica, anche l’ambiente fetale ha un ruolo.
In che modo? Purtroppo il meccanismo con cui si manifesta l’effetto non è ancora chiara ma probabilmente implica la minore o maggiore “accensione” di alcuni geni che predispongono al movimento causata dall’attività materna. Una possibilità è anche che il movimento della mamma sia in grado di influire sullo sviluppo cerebrale del feto.