Salute e benessere
Bambini, dormire 18 minuti in più a notte migliora il rendimento scolatisco
Per migliorare il rendimento scolastico i bambini devono dormire meglio e un po’ di più.
I bambini devono dormire bene e possibilmente il giusto tempo. Purtroppo sono numerose le ricerche che dimostrano che i piccoli di oggi sono vittime di disturbi del sonno, con ripercussioni anche gravi sulla qualità della vita. Eppure basterebbero 18 minuti in più di sonno per avere un pagella migliore a scuola. Lo dimostra una ricerca canadese condotta sui bambini delle scuole elementari.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/142294/i-bambini-dormono-poco-1-su-3-soffre-di-disturbi-del-sonno”][/related]
Per valutare l’impatto del sonno sul rendimento scolastico dei bambini delle classi elementari, gli esperti canadesi hanno coinvolto 74 bimbi di 7-11 anni inserendoli in un programma di apprendimento che prevedeva anche l’educazione all’igiene del sonno. Ai bambini è stato anche fornito un “actiwatch” da tenere al polso, un dispositivo simile a un orologio che tiene sotto controllo l’attività di veglia e del sonno di chi lo indossa. Il risultato è stato chiaro: prolungare anche di poco le ore di sonno del bambino (18,2 minuti per notte per 5 notti, per un totale, quindi, di 91 minuti) è associato a migliori voti scolastici in matematica e inglese.
Via | Ansa