Cronaca
La baby box finlandese arriva anche in Italia
Una valigia con il corredino per il bambino: si chiama baby box e ora arriva anche in Italia.
La famosa baby box in Finlandia è realtà da tempo. Lo Stato in questo Paese regala alla mamma in attesa una scatola con il corredo. L’idea è così piaciuta che è stata esportata in Inghilterra, a Londra, in Australia, in Sudafrica e in alcune zone dell’india. Ora finalmente c’è anche la versione italiana.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/96767/perche-i-neonati-finlandesi-ricevono-alla-nascita-una-scatola-come-culla”][/related]
Si chiama Valigia Maternità e viene consegnata nell’ambito del Programma 1000 giorni negli ospedali aderenti. Il progetto è stato ideato da Pianoterra Onlus in collaborazione con l’Associazione Culturale Pediatri con questo scopo, ha raccontato la responsabile Flaminia Trapani:
“Prevede la frequenza di un percorso di preparazione al parto e alla maternità che include anche visite mediche e accertamenti. In pratica è un bene materiale che risponde a un bisogno immediato, ma è legato alla disponibilità, da parte della futura mamma, a prendersi cura di se stessa per affrontare nel migliore dei modi la gravidanza e l’arrivo del bambino”.
Via e Foto | PianoTerra