Crescita
Vivere a contatto con la natura fa bene ai bambini
I bambini che vivono a stretto contatto con la natura stanno meglio: ecco i risultati di uno studio.
[blogo-gallery id=”180229″ layout=”photostory”]
Il contatto con la natura può aiutare i nostri bambini a crescere meglio. Lo sappiamo bene, perché anche noi stiamo meglio dopo aver trascorso una giornata immersi nella natura e ce lo dicevano anche le nostre nonne. E poi lo vediamo sui nostri bambini, che sono più felici, allegri, solari, ma che possono stare anche meglio dal punto di vista della salute. Ora anche la scienza lo conferma.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/145970/bambini-piu-creativi-giochi-aria-aperta”][/related]
Rimanere anche solo per 20 minuti in un parco ci permette di ridurre i livelli di cortisolo, l’ormone che si genera quando siamo stressati, mentre semplicemente guardando un panorama aperto e verde ci aiuta a sentirci meglio. Dovremmo, dunque, trascorrere più tempo immersi nella natura con i nostri bambini, per evitare quello che il pedagogista americano Richard Louv definisce il “disturbo da deficit di Natura“, un disagio psichico e fisico che di solito caratterizza i bambini che vivono spesso al chiuso e che spesso sfocia in altri problemi a livello di percezione, attenzione o iperattività.
Quando possiamo, facciamo giocare i bambini all’aria aperta, magari in gruppo, ma anche da soli. Non permettiamo che i nostri bambini crescano scollegati dalla natura.