Cronaca
Come aiutare la sorella maggiore ad affrontare i capricci della minore
Come affrontare i capricci dei terribili due della sorella minore spiegandoli alla sorella maggiore.
Ci siamo: anche la secondogenita è quasi arrivata ai Terribili 2. Manca poco ormai e ancora ho nella mente quello che abbiamo passato con la sorella maggiore. Tutti i bambini, chi più o chi meno, attraversano questa fase: è normale, sta a noi genitori affrontarla nel miglior modo possibile. E adesso c’è un ulteriore motivo di preoccupazione: come reagirà la sorella maggiore?
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/179758/capricci-dei-bambini-dalla-matematica-un-aiuto-con-la-teoria-dei-giochi”][/related]
Ecco come stiamo affrontando noi le prime avvisaglie:
- Spiegare alla grande che è normale, è una fase e passerà.
- Spiegare alla grande che anche lei ci è passata e adesso non reagisce più così perché è grande.
- Spiegare alla grande e alla piccola che non si reagisce in quel modo, ma che si parla.
- Cercare di spiegare alla bambina piccola perché non si deve comportare così: compito un po’ difficile visto che ancora parla poco…
- Spiegare alla grande che non deve cedere se il capriccio riguarda qualcosa che stanno facendo insieme: meglio ignorarla quando i capricci si impossessano di lei.
- Non arrabbiarsi: da esperienza personale posso dire che non serve a niente. Anche la sorellona deve imparare a non arrabbiarsi.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/138526/le-5-regole-da-dare-ai-bambini-quando-fanno-i-capricci”][/related]