Salute e benessere
Affaticamento degli occhi nei bambini: limitate l’uso di computer, tablet e smartphone
I bambini passano troppo tempo davanti a uno schermo e questo rende più frequenti i problemi legati alla vista.
I bambini trascorrono troppo tempo davanti a uno schermo. Sono molti gli esperti che suggeriscono di non dare in mano ai bambini troppo piccoli tablet o smartphone e di limitarne l’uso anche quando sono grandicelli. Consigli utili per evitare la sedentarietà, ma anche per poter evitare problemi alla vista dei bambini.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/132638/come-proteggere-la-vista-dei-bambini-con-una-prevenzione-efficace”][/related]
Trascorrere troppo tempo davanti a uno schermo può affaticare gli occhi dei bambini. E non solo i loro. Francesco Loperfido, responsabile del servizio di oftalmologia generale dell’Ospedale San Raffaele di Milano, spiega:
[quote layout=”big”]L’affaticamento può essere determinato anche da difetti visivi non corretti, ognuno dei quali si ripercuote negativamente sull’attenzione e sull’apprendimento.[/quote]
L’occhio dei bambini è fisiologicamente ipermetrope e crescendo la condizione sparisce, se rimane allora i bambini possono provare bruciore, mal di testa, svogliatezza. Se i bambini si stropicciano spesso gli occhi, forse soffrono di affaticamento visivo. I bambini dovrebbero osservare come i bambini si comportano quando “guardano” e riferire i sintomi che notano al pediatra.
Cosa fare? Secondo l’esperto sarebbe bene non usare per più di 4-5 ore computer e tablet. Occhio anche alla luce blu dei dispositivi, potenzialmente nociva per gli occhi.