Salute e benessere
L’acqua frizzante si può dare ai bambini?
[img src=”http://media.bebeblog.it/6/69c/acqua-frizzante.jpg” alt=”l’acqua minerale frizzante” size=”large” id=”181026″]
I bambini piccoli possono bere l’acqua minerale frizzante? A partire da che età possono berla?
[related layout=”right” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/180169/quale-acqua-scegliere-per-il-neonato”][/related]L’acqua minerale frizzante è consigliata per i bambini piccoli? Se per i neonati è assolutamente sconsigliato proporre loro acqua gassata, ecco che i più grandicelli potrebbero essere incuriositi da quell’acqua che emana bolle e che pizzica in bocca: ma è giusto oppure sbagliato darla loro? Possiamo somministrarla tranquillamente o dobbiamo evitarla?
Se nei bambini più piccini l’anidride carbonica aggiunta all’acqua minerale può provocare coliche gassose o rendere più frequenti gli episodi di rigurgito di latte (per loro meglio utilizzare acqua oligominerale naturale consigliata per i bambini), ecco che con i più grandi vige la regola del buon senso.
- Meglio non darla prima dei 4 anni, quando lo stomaco dei bambini è ben formato.
- Concederla di tanto in tanto, che non diventi la prassi quotidiana.
- Preferire magari un’acqua naturalmente frizzante.
- L’acqua con aggiunta di anidride carbonica può provocare una dilatazione temporanea nello stomaco: in bambini con problemi gastrici è m eglio eitarla.
- Se notiamo che non fa bene al nostro bambino, non diamogliela più.