Cronaca
L’uso precoce dei tablet aumenta il rischio nei bambini di non imparare a scrivere
I bambini che usano precocemente il tablet, rischiano di non imparare bene a scrivere.
[related layout=”right” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/180472/affaticamento-degli-occhi-nei-bambini-limitate-luso-di-computer-tablet-e-smartphone”][/related]I bambini che usano troppo precocemente il tablet rischiano di non imparare a scrivere correttamente. I dispositivi digitali, se non usati in maniera corretta, possono estraniarli dalla realtà e dai rapporti sociali con le altre persone. Inoltre, corrono il rischio di avere problemi nell’apprendimento della scrittura manuale e del disegno: per digitare o disegnare qualcosa sul tablet bastano una o due dita e poca pressione, facendolo a mano le cose cambiano.
Possiamo però aiutare i bambini incoraggiandoli a migliorare la motricità delle dita, permettendo loro di padroneggiare meglio l’uso di matite, penne e pennarelli, anche attraverso il disegno manuale, l’uso di materiale modellabile a mano come il pongo, il ritaglio. Meno tablet e più attività manuali possono aiutare molto i bambini.
Ma quando dare in mano a un bambino il tablet? In realtà non esiste un’età ben precisa: sicuramente sarebbe bene evitare nei bambini troppo piccoli. L’importante è non abusarne: i genitori devono controllare come lo usano ed esaudire la curiosità dei bambini verso i dispositivi digitali, ma questa non deve diventare l’unica attività proposta.
[related permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/177738/perche-smartphone-e-tablet-dovrebbero-essere-vietati-ai-bambini”][/related]
Via | Affaritaliani