Salute e benessere
Obesità nei bambini: chi è in sovrappeso ha del grasso che pesa sul cuore
Secondo un recente studio, i bambini obesi vivrebbero con del grasso che pesa sul cuore e che potrebbe causare gravi danni.
[related layout=”right” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/183042/obesita-i-bambini-che-vanno-a-dormire-presto-corrono-meno-rischi-da-adulti”][/related]I bambini obesi vivono con del grasso che pesa sul loro cuore e che rischia di danneggiarlo e di causare gravi danni per la salute futura dei piccoli in sovrappeso. A dirlo è uno studio italiano, che è stato presentato in occasione del congresso 2016 della Società Europea di Cardiologia (esc) a Roma. Lo studio “Origin“, condotto da esperti dell’ospedale Bambin Gesù di Roma, dell’università di Tor Vergata e della Sapienza e dalla Federazione Italiana di Medici Pediatri, ha preso in esame bambini sani con età tra 2 e 6 anni durante visite di routine.
Sono stati analizzati 5700 bambini il cui indice di massa corporea era passato da normale a sovrappeso o obesi nel precedente anno. Il risultato è che gli obesi hanno una più alta massa del ventricolo sinistro rispetto ai bambini sovrappeso e un valore più alto nel diametro di eiezione ventricolare sinistro. Nei bambini obesi sono stati individuati anche valori più alti di grasso intorno all’epicardio rispetto ai bambini sovrappeso e normopeso.
Questo grasso potrebbe essere un fattore di rischio quando saranno adulti.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/181952/obesita-infantile-il-20-dei-bambini-italiani-e-in-sovrappeso”][/related]
Via | La Stampa