Cronaca
Quali sono gli sport adatti ai bambini in sovrappeso
Il sovrappeso costituisce un problema piuttosto diffuso tra i bambini: ecco quali sono gli sport adatti a contrastarlo
Non è un mistero che il sovrappeso e l’obesità infantile rappresentino uno dei disturbi più frequenti nei paesi industrializzati, ed i bambini non fanno eccezione tanto che il relativo numero non accenna a diminuire, anzi.
Tra le principali cause ci sono sia il tipo di alimentazione che la sedentarietà, anche se non mancano motivi legati ad abitudini familiari e genetiche. Tralasciando in questa sede quali possano essere le facilmente deducibili conseguenze negative sulla salute presente e futura dei bambini, concentriamoci sull’attività fisica che rappresenta, insieme alla dieta alimentare, uno dei fattori determinanti nella “guarigione”.
Quali sono gli sport adatti ai bambini in sovrappeso? Se è consigliabile fare quotidianamente movimento, a partire dalla classica passeggiata (se possibile fate sì che vadano a scuola o a trovare l’amichetto di turno a piedi e non utilizzino l’ascensore) esistono diverse discipline sportive particolarmente efficaci allo scopo.
Dati i limiti fisici legati al sovrappeso, l’ideale sarebbe optare per degli sport di tipo aerobico, che non sovraccarichino le articolazioni.
- Il nuoto è uno di questi. E’ sicuramente l’attività più indicata per i bambini in sovrappeso: permette di bruciare parecchie calorie per ogni sessione e al bambino di muoversi liberamente senza insistere troppo sulla colonna vertebrale.
- Anche il ciclismo si basa sullo stesso presupposto, quello di non essere influenzato dalla forza di gravità, e per questo risulta altrettanto indicato per bambini con qualche chilo in più rispetto al normopeso.
- Da non sottovalutare le arti marziali. Judo, jujitsu, kick boxing, kung fu sono solo alcune tra le quali poter scegliere. Hanno il duplice compito di far fare movimento al bambino e di rafforzare la sua autostima.
- In presenza di leggero sovrappeso anche l’aerobica è consigliata: permette di bruciare molte calorie a ritmo di musica e favorisce lo sviluppo della coordinazione e la sincronizzazione dei movimenti, il tutto in un clima di totale allegria.
- Da non dimenticare, infine, lunghe passeggiate a ritmo svelto e brevi escursioni.