Cronaca
Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza 2016 per dare ai piccoli le giuste opportunità
Una giornata dedicata ai bambini, al diritto a un’infanzia e a un’adolescenza serena. E’ 20 novembre.
Si celebra proprio questa domenica la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ricorrenza che ricorda il giorno in cui l’Onu nel 1989 adottò la convenzione che tutela i diritti fondamentali di bambine e bambini in tutto il mondo, assegnando all’Unicef il compito promuoverne l’effettiva attuazione. Per questo 26esimo anniversario è stato lanciato il nuovo rapporto “Per ogni bambino la giusta opportunità”, perché nel mondo ci sono ancora troppe ingiustizie e farne le spese sono proprio i più piccoli.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/7955/i-diritti-dei-bambini-spiegati-con-parole-semplici-dallunicef”][/related]
Bambini e adolescenti sotto i 18 anni rappresentano quasi metà dei poveri del mondo. Quasi 250 milioni di bambini vivono in Stati devastati dai conflitti e oltre 200.000 di loro hanno rischiato la vita quest’anno cercando rifugio in Europa. Quasi 14 milioni di bambini e adolescenti in Siria, Iraq e in Afghanistan devono affrontare guerra, violenze e ingiustizie ogni giorno, alimentando l’attuale crisi europea di migranti e rifugiati.
Foto | Unicef